Animali domestici: i rischi e la scelta della migliore copertura assicurativa

Pubblicato da Federica Cerasani il

animali domestici rischi e coperture assicurative

Carissimi lettori, anche io ho dei compagni di vita a quattro zampe, per la precisione tre cani e due gatti!!!
Conosco bene quindi l’emozione del primo incontro, la gioia delle prime passeggiate insieme, i dubbi sulle cose giuste da fare, la prima vacanza organizzata insieme, ma soprattutto la preoccupazione quando non stanno bene o si feriscono.
Poi ci sono i danni, che involontariamente i nostri animali domestici possono arrecare a noi o a terzi, che rischiano di essere una spesa non indifferente da risarcire alla parte danneggiata.

L’indispensabile da sapere

I Documenti di identità e i vaccini

Come sicuramente saprete, anche gli animali domestici devono avere documenti identificativi e sanitari, indispensabili in caso di smarrimento o in caso di spostamenti all’estero.
Nel 2005 è stato introdotto il Microchip, un dispositivo necessario a identificare i nostri animali e a ricondurli da noi in caso di smarrimento.
Per i cani l’applicazione del Microchip è obbligatoria e va fatta entro il secondo mese di vita, o comunque entro 60 giorni da quando lo si è preso.
Con il suo inserimento il veterinario provvederà all’iscrizione in Anagrafe per il rilascio del certificato.
Per i gatti, invece, l’applicazione del Microchip non è obbligatoria, tranne nel caso di viaggi all’estero, perché serve per ottenere il passaporto europeo.
Il Passaporto Veterinario Europeo è un documento che attesta che il nostro animale domestico è in regola con i vaccini e ha il microchip .
Viene rilasciato dai servizi veterinari della Asl di competenza territoriale su richiesta dei proprietari degli animali, e si può fare domanda per averlo a partire dal 21esimo giorno dopo la vaccinazione antirabbica e a partire dal secondo mese di vita dell’animale.
Il passaporto contiene tutte le informazioni sull’animale e sostituisce tutti gli altri documenti per gli spostamenti in Europa.
Di fondamentale importanza sono poi i Vaccini, che proteggono da malattie gravi. Alcuni di essi dono specifici e necessari solo per gli animali che per stile di vita o territorialità siano a rischio di contrarre determinate infezioni.
Per i gatti a basso rischio, e cioè quelli che vivono in casa sono consigliati:

  • Rinotracheite infettiva
  • Gastroenterite infettiva (Panleucopenia)
  • Calicivirosi

I gatti che si allontanano spesso da casa dovrebbero essere vaccinati anche contro il Virus della Leucemia infettiva felina.

Per i cani sono consigliati vaccini a scadenze regolari contro:

  • Cimurro
  • Parvovirus canino
  • Epatite infettiva canina
  • Leptospirosi

Si consigliano anche in particolari casi Rabbia e Leishmaniosi.

I rischi che corrono gli animali domestici
I rischi in casa

I rischi più diffusi che i nostri amici a quattro zampe possono correre a casa sono solitamente legati al cibo: dolci, cioccolato, aglio, cipolla e uva, se ingeriti possono avere gravi conseguenze, in alcuni casi letali.

Anche i detersivi e i pesticidi dovrebbero essere conservati in un luogo protetto, così come si fa quando si hanno dei bambini, che riescono sempre a trovare le cose “pericolose”.

In giardino dobbiamo prestare attenzione a che non ci siano piante di oleandro, rododendro ed edera, senza dimenticare che sarà meglio evitare alcuni prodotti di uso frequente per il giardinaggio come lumachicidi o topicidi, pesticidi e diserbanti, che sono pericolosissimi.
Se avete il dubbio che il vostro animale abbia ingerito uno di questi prodotti, o in caso di debolezza o vomito, è meglio rivolgersi immediatamente al veterinario.

I rischi all’aria aperta

I rischi che corrono i nostri animali domestici all’aria aperto possono essere svariati:

Sbalzi di temperatura. In estate i cani risentono molto del caldo e degli sbalzi di temperatura. Per questo devono avere sempre a disposizione dell’acqua fresca e una zona d’ombra. Una vasca d’acqua dove refrigerarsi, poi, sarebbe l’ideale!

Parassiti e Insetti. Sappiamo che è indispensabile applicare un antiparassitario preventivo, ma bisogna comunque tenere d’occhio eventuali punture di insetti che potrebbero scatenare reazioni allergiche: in questi casi è necessario contattare subito con il veterinario.

In montagna, attenzione al morso dei rettili. Una passeggiata in montagna può portare a un contatto ravvicinato con i rettili: la curiosità e il fascino generati da una camminata in montagna possono distrarci dai pericoli che il nostro amico a quattro zampe può incontrare.
Il nostro cane ha l’istinto di attaccare, anche solo per gioco, ciò che si muove tra rami e foglie, e dobbiamo quindi avere premura di tenerlo il più vicino possibile per evitare contatti ravvicinati e indesiderati, soprattutto in alcuni tratti della nostra escursione. Se ci accorgiamo di un morso di rettile, dobbiamo evitare di praticare manovre e contattare il più vicino pronto soccorso veterinario.

Che rischi corriamo noi proprietari?

La legge stabilisce (art. 2052 del CC) che “Il proprietario di un animale o chi se ne serve per il tempo in cui lo ha in uso, è responsabile dei danni cagionati dall’animale, sia che fosse sotto la sua custodia, sia che fosse smarrito o fuggito, salvo che provi il caso fortuito”.

Va da se che per vivere in serenità e senza pensieri il rapporto con il nostro animale domestico, oltre a tutti gli accorgimenti legati ad ogni singolo animale, avere una copertura assicurativa per la responsabilità civile verso terzi può essere una valida soluzione.

Le coperture assicurative disponibili

Responsabilità Civile

L’assicurazione per la responsabilità civile rimborsa al posto tuo i danni che il tuo animale domestico, di qualsiasi razza, causi a terzi.

La polizza estende la copertura della responsabilità civile anche alla persona esterna alla famiglia anagrafica dell’assicurato, compreso il lavoratore domestico che custodisce temporaneamente e a titolo gratuito e di favore, con il consenso dell’assicurato stesso.

Scegliendo una copertura Premium l’assicurazione copre anche le lesioni causate dall’animale domestico ai tuoi figli minori di 14 anni.

Sono esclusi, invece, i danni causati dall’animale in occasione di ricovero o day-hospital presso cliniche e/o ambulatori veterinari, e i danni causati durante l’alloggio in pensioni per animali.

Prodotto usato per gli esempi ALLIANZ ULTRA AMBITO ANIMALI DOMESTICI.
Per informazioni dettagliate e personalizzate compilate il form con la vostra richiesta.

La tutela della salute del nostro Cane o Gatto

Negli ultimi anni si parla sempre più spesso di coperture sanitarie per gli animali domestici. Ma cosa coprono?
Vediamo insieme la nuova soluzione Allianz Ultra Ambito: Animali domestici.
Cominciamo col dire che il prodotto si divide in 4 soluzioni:
Essential | Plus | Premium | Top

Essential
  • Copertura per la responsabilità civile di base
  • Spese Veterinarie con massimali variabili a seconda della soluzione scelta in caso di Infortunio Malattia o parto cesareo.
Plus
  • Rimborso per Interventi chirurgici con o senza ricovero, visite ed esami nei 40 giorni prima e dopo l’intervento.
Premium
  • Rimborso per Interventi chirurgici con o senza ricovero, visite ed esami nei 40 giorni prima e dopo l’intervento.
  • Ricoveri anche senza intervento chirurgico.
  • Visite ed esami extra ricovero.
Top
  • Rimborso per Interventi chirurgici con o senza ricovero, visite ed esami nei 40 giorni prima e dopo l’intervento.
  • Ricoveri anche senza intervento chirurgico.
  • Visite ed esami extra ricovero.
  • Eutanasia: somma assicurata €250.00
  • Spese funerarie: somma assicurata €150.00

Per informazioni dettagliate e personalizzate compilate il form con la vostra richiesta.
Per franchigie, scoperti e limiti di indennizzo consultare il Set informativo e il Regolamento Allianz Ultra.

Scrivi qui la tua richiesta:


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News
close slider

× Possiamo aiutarti?