Estate e distanziamento sociale: attività sicure da fare con la famiglia

Pubblicato da Federica Cerasani il

estate 2020 consigli per vacanze in sicurezza

fonte: il blog di Aviva


L’incertezza sulle attività estive è purtroppo ancora presente a causa dell’emergenza. Le regole di distanziamento sociale impongono di pensare diversamente a tutte le attività che, fino all’anno scorso, potevano caratterizzare l’estate di molte famiglie. Ecco come puoi organizzarti.

La prudenza che abbiamo imparato ad avere in questi mesi nei contatti sociali è necessaria anche per i prossimi periodi. Che si tratti di attività al chiuso o all’aperto, è necessario rispettare le regole imposte per il distanziamento sociale.

D’altra parte, però, sarà difficile contenere la voglia di socialità di adolescenti e bambini, dopo i mesi spesi in casa. La voglia di tornare a correre, giocare e stare all’aria aperta è grande.

In questo articolo individuiamo una serie di attività estive da fare con la famiglia per poter garantire, pur nella cautela, un ritorno all’aria aperta rispettando le regole del distanziamento sociale.

In questo post parleremo di:

Qualsiasi attività tu scelga, ricorda di partire in sicurezza!

Come sarà l’estate 2020? Le regole generali

È la domanda che tutti si pongono, da quando la primavera ha fatto capolino. E se l’arma più efficace – lo abbiamo ben compreso – è il distanziamento sociale, l’estate che ci aspetta sarà caratterizzata da alcune necessarie limitazioni che, probabilmente non saranno le stesse per tutti i comuni e le regioni ma saranno comunque la cifra che tutti saranno chiamati a rispettare. In alcune zone d’Italia infatti il livello è ancora alto mentre in altre c’è una certa flessibilità di interpretazione delle norme nazionali. Parchi o spiagge, piscine o centri estivi, ad esempio, dovranno sottostare ad alcune regole che non possono essere indicate in senso generico per tutto il Paese.

Tuttavia, si può ragionevolmente dire che queste aree saranno in gran parte accessibili, sebbene con regole che sono volte a limitare assembramenti ed eccessivo flusso di persone.

Estate 2020: dedica più tempo alla natura

Camminate su sentieri pensati per le famiglie, passeggiate a cavallo, gite al lago o giornate dedicate ai  bambini, alla scoperta di fiori, piante e animali. Restano tantissime le opportunità per una gita fuori porta nel rispetto delle regole vigenti.

In Italia c’è una grande concentrazione di spazi verdi e di parchi che spesso non sono così tanto frequentati. Questa può essere una buona occasione per visitarli. Ma ricorda di chiamare sempre prima gli Enti o le associazioni che gestiscono queste attività per informarti sulle regole di fruizione di questi spazi e sullo stato delle eventuali prenotazioni.

Spendere del tempo all’aperto permette di mantenere le distanze in modo più semplice, ma è anche salutare, sia per il fisico che per l’umore.

Distanziamento sociale: sì alla bicicletta

Vivere all’aperto vuol dire anche fare attività fisica. La bicicletta è un compromesso perfetto tra moto e scoperta ed è anche un mezzo che può essere utilizzato da tutta la famiglia. Che sia una passeggiata di piacere o un’avventurosa gita immersi nella natura, pedalare è sempre divertente e permette di mantenere quel distanziamento che ci viene richiesto in questa fase.

Quest’anno c’è un motivo in più per scegliere la bicicletta: il governo ha messo a disposizione un bonus per l’acquisto di bici e monopattini proprio per promuoverne l’uso. Il bonus è applicabile alle bici tradizionali e a quelle a pedalata assistita, ma anche a monopattini, handbike e hoverboard.

Ricorda di indossare sempre il caschetto protettivo e di fare attenzione alle regole del Codice della Strada per evitare imprevisti. Evitare le conseguenze di una brutta caduta è fondamentale, inoltre può essere utile avere una copertura assicurativa per gli infortuni di tutta la famiglia.

Famiglie e attività all’aperto: ecco tutto quello che puoi fare in sicurezza

Che tu viva in una regione di mare o all’interno, che tu sia amante delle passeggiate in montagna o più propenso a spendere la tua estate steso al sole, ci sono tante attività tra le quali puoi scegliere senza temere assembramenti.

Esperienze acquatiche da vivere in serenità

Partiamo da un elemento tipicamente estivo: l’acqua. Esistono molte attività che per definizione vanno praticate “a distanza” l’uno dall’altro. Ad esempio la canoa, il sup, il windsurf o il kayak che puoi sperimentare a diversi livelli, anche prendendo lezioni. Al mare, sul fiume o al lago, puoi scegliere di imparare a pagaiare o a gestire il vento godendo dell’inedito panorama visto dall’acqua.

Anche i più piccoli possono prendere lezioni e imparare a gestire la propria tavola o piccola imbarcazione, migliorando anche il senso di autonomia e autostima. È un’attività che piace a molti e che non risulta troppo impegnativa: tutti i mezzi possono essere presi in affitto oppure vengono messi a disposizione dai gruppi che organizzano le lezioni. Assicurati solo che i dispositivi di protezione personale (caschetti, giubbotti salvagente, mute o cinture) siano ben disinfettati e sigillati prima dell’uso. Se sei diffidente puoi sempre scegliere di acquistare i tuoi dispositivi personali.

Un’altra attività molto interessante e stimolante è la pesca,che presuppone il distanziamento sociale per definizione: non si può pescare a distanza ravvicinata, altrimenti le lenze rischiano di intrecciarsi l’una all’altra. Per imparare puoi scegliere un lago privato dove, già normalmente, ci sono postazioni di pesca ben definite e distanziate. In questo caso non occorre una licenza o un permesso particolare, si paga una tariffa a ora o a postazione. Lo stesso vale per il mare, dove si può pescare quasi sempre liberamente dallo scoglio o dalla riva. In alcune zone è richiesto un permesso del dipartimento Caccia e Pesca della propria Regione di appartenenza: si tratta spesso di una piccola tassa giornaliera da assolvere prima di recarsi a pescare. Puoi informarti sul sito internet della tua regione e controllare le aree di pesca libera e quelle sottoposte a permesso.

Sui fiumi o laghi pubblici (cosiddette acque interne) occorre invece quasi sempre la licenza di pesca, oggi sostituita semplicemente da un versamento annuale,e il possesso del tesserino segna-catture. È importante sapere bene quali sono le regole del tratto di fiume o del lago nel quale desideri esercitare la pesca: ci sono luoghi nei quali è permessa la cattura del pesce tout-court con limitazioni in alcuni giorni, periodi o dimensioni del pescato, altre zone cosiddette no-kill, nelle quali è obbligatorio rilasciare l’animale vivo in acqua subito dopo la cattura, altre zone dove la pesca è invece totalmente interdetta. Le multe sono salate quindi è importante informarti bene prima di avventurarti.

Esperienze “di terra” alla giusta distanza

Abbiamo già detto di escursioni o passeggiate in montagna, ma c’è molto di più che la montagna o la collina possono offrire. Innanzitutto è possibile coinvolgere tutta la famiglia nelle attività di orti o raccolta di frutta e verdura. Tanti agriturismi o country-house danno la possibilità di conoscere e raccogliere gli ortaggi e poi gustarli in piatti semplici e freschi.

D’estate, nei boschi, si possono raccogliere anche mirtilli, more, fragoline selvatiche, lamponi, si tratta, anche in questo caso, di esperienze che si possono fare mantenendo il distanziamento sociale.

Sempre parlando di terra e di esperienze divertenti, un bel diversivo da fare in famiglia è un campo di scavi archeologici: ci sono molte associazioni che insegnano a grandi e piccoli come si possono scoprire reperti antichi. L’archeologia è un campo affascinante e non è fatto solo di scavi. Il cantiere rappresenta il momento iniziale di un percorso che va dalla terra alle vetrine di un museo. Durante il campo è spesso possibile seguire le diverse fasi di lavorazione dei reperti archeologici: dalla scoperta alla catalogazione, passando per la ripulitura. Le visite guidate ti aiuteranno ad inquadrare il contesto storico dei luoghi e delle epoche passate.

Esperienze d’aria, solo per veri coraggiosi

Volare è una delle esperienze più entusiasmanti e l’uomo ha desiderato planare nell’aria sin dai tempi antichi. Al costo di un piccolo, grande brivido e di qualche decina di euro, oggi è possibile fare delle esperienze indimenticabili, pur in tutta sicurezza.

In molte zone d’Italia sono aperte le cosiddette “Zip-line”, ovvero dei percorsi teleferici da compiere letteralmente “in volo”, imbracati come su un deltaplano. La Zip-line più famosa è “Il volo dell’Angelo” in Basilicata, una esperienza unica che parte dal Comune di Castelmezzano e giunge fino a Pietrapertosa (e ritorno), due piccoli centri stagliati sulle Dolomiti Lucane. L’esperienza può essere fatta da soli o in 2 persone, dunque le distanze sono garantite. Altre zip-line in Italia sono sul Lago Maggiore, nel Lazio in provincia di Latina (dove c’è la più veloce d’Italia), in Abruzzo, in Valtellina nella zona di Sondrio, ancora a Verbania e a Bolzano.

Qualsiasi attività tu scelga, ricorda di partire in sicurezza

Ci sono tantissime attività che puoi fare in famiglia rispettando il distanziamento sociale e vivendo un’estate piena di avventure entusiasmanti senza rinunce ma con la voglia di ricominciare.

Per la tua tranquillità, e quella della tua famiglia, valuta l’attivazione di una assicurazione infortuni, un sostegno per aiutarti a gestire le conseguenze di un eventuale imprevisto con maggiore serenità.

Categorie: famiglia

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News
close slider

× Possiamo aiutarti?